domenica 28 gennaio 2018

Scoop in esclusiva - La cugina di Pelè

Scoop. Finalmente la redazione di De Scriviamo, può vantare la prima esclusiva della propria storia. Dopo la segnalazione avvenuta per merito di un nostro sostenitore e vista la qualità delle immagini inviate abbiamo deciso di
recarci direttamente a Copacabana Beach nello stato di Rio de Janeiro in Brasile, per incontrare, la cugina di Pelè: Maria Asunta Cerignana De Santos Pia (che per brevità citeremo semplicemente con Pia).

Il motivo del nostro viaggio? Semplice, Pia dimostra di avere nel sangue le caratteristiche doti del famoso O Rei (il Re), indiscussa icona del calcio mondiale.

Si parte per conoscere la storia che riguarda Pia, confidando anche sull'aiuto del nostro sponsor che decide di finanziare l’operazione essendo il titolare Piadina Ciliegia un fan del calciatore.


Viaggio burrascoso considerando che Ryanair non ci ha consente di trasportare i 3 kg di tortellini alla bolognese che faticosamente avevamo stivato nel nostro bagagliaio a mano. Assecondiamo le nuove regole e decidiamo di lasciare lo zaino contenente il regalo destinato alla nostra attempata fuoriclasse al primo Vù Cumprà che mi chiede del denaro per acquistare una ricarica telefonica.

Arriviamo, è notte fonda. Il tempo di ballare un po’ di samba con una ragazza di
facili costumi di nome Marisa e in men che non si dica, mi amalgamo con gli indigeni iniziando a raccogliere informazioni sulla nostra eroina del calcio.

La Favela, che ospita Pia, si dimostra subito essere cordiale con me, tutti si mettono a disposizione per trasportare i miei bagagli e tra questi il piccolo Dunga, vorrei fotografare questi nuovi amici, ma mi accorgo di avere dimenticato la macchina fotografica in aereo, pazienza, ho il telefono e inizio a riempire la mia schedina SD di colori locali.

Pedro, mi aiuta con le riprese video raccontandomi che ha seguito un corso basato sulle riprese a campo lunghissimo per questo mi chiede di allontanarsi per meglio inquadrare la scena: io acconsento.

Sembra di assistere a una gara di solidarietà, tutti mi vogliono aiutare e io sono contento. Anche Pablo si offre per regolare il mio orologio con l’ora legale, conosce un tecnico locale, dammi il telefono che lo chiamo – mi suggerisce -, anche in questo caso acconsento, fornendo il mio Rolex (regalatomi dalla redazione durante il mio compleanno) e il telefonino Samsung S8 di ultimissima generazione. 

Penso, non lo conosco e si offre volontario per risolvere un mio problema, sono in paradiso, che brave persone.

Eccola finalmente


Pia si avvicina a me stringendomi forte al petto. Gli odori che emana sono intensi, saranno di certo dovuti al grande allenamento quotidiano e per questo sopporto l’abbraccio prolungatosi nel frattempo per un paio di minuti.

Mio cugino Pelè molte volte è venuto a trovarmi perché voleva conoscere le mie tecniche per il controllo della palla. Io non lesinavo – prosegue Pia – ore e ore di attenzione. Poveretto a volte non riusciva, ma era caparbio e costante nell'impegno per questo decisi di aiutarlo. Ci volle tempo.

Ricordo ancora la frase che cambiò radicalmente il modo di giocare dell’allora giovane cugino.
Dissi: “Ricordati che il tempo nasconde il pallone”. La reazione fu immediata, tanta era la commozione. Mi strinse forte a sé piangendo e mi disse, non ti dimenticherò mai. Che momento, mi viene ancora la pelle d’oca al pensiero, conclude Pia, anche se francamente non era chiaro neppure a me a cosa mi riferissi in quell'istante.

L’allenamento era costante ed efficace, il cugino cresceva e si rafforzava. Ricordo la tecnica della cera la mia preferita (la usarono anche per un film) consisteva nell'appoggiare a terra un panno cosparso di cera e con il movimento dei piedi strofinare continuando a roteare gli arti che alternativamente pulivano prima a destra poi a sinistra.  Bei momenti per il pavimento di casa mia. Le frasi erano sempre quelle, metti la cera e togli la cera.

Si è fatto tardi, ho paura di perdere la coincidenza con l’aereo dissi all'amica Pia, nel frattempo Marisa, Pablo, Dunga e Pedro erano scomparsi. Sicuramente saranno alla ricerca (pensai) di un regalo da consegnarmi, vista la mia imminente partenza per Italia che suggelli la nostra amicizia, ormai solida e indistruttibile, devo andare. Macchina fotografica, Videocamera e orologio mi saranno sicuramente recapitati direttamente in redazione.

È stata una bella esperienza, Pia mi racconta che nel web sono presenti molti filmati e molte fotografie che la ritraggono, l’articolo è salvo tra me e me. 

Mi accorgo che non ho più il cappello e gli occhiali Ray-Ban ma non servono, ormai è notte. 

Saluto tutti e prometto di ritornare, particolare accolto con un applauso, vorrei consegnare a tutti qualche euro ma mi accorgo di aver dimenticato il portafogli nell'aereo che mi ha consentito di vivere questo grande momento, ringrazio il signore.

Ho incontrato Pia, la funambolica giocatrice di calcio che ha conosciuto e allenato Pelè, che scoop.

Alla Prossima.

Nessun commento:

Posta un commento

Invitiamo i nuovi utenti a rispettare alcune regole di buona educazione al fine di garantire un confronto civile e la partecipazione di tutti.

Ci riserviamo di eliminare i post e i commenti nel caso in cui:

si promuovano attività illegali;
si utilizzino linguaggi volgari;
siano palesemente fuori argomento.
Saranno inoltre rimossi i post contenenti:

attacchi personali o discriminazioni di qualsiasi tipo: sessuali,razza,orientamento politico o religioso …;
spam o link a siti esterni fuori tema;
messaggi di offerte o servizi diversi da Descriviamo;
violazioni della privacy;
utilizzo non autorizzato di marchi registrati.
La trasgressione di una o più di queste regole comporterà la successiva rimozione del post e nei casi più gravi, il ban dell’utente.

Sicuri di un vostro massimo rispetto per queste norme vi auguriamo una buona navigazione.

Questo Blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001.

news

Escursione nelle Valli di Comacchio in barca

Più visti